Napoli Pride, orgoglio alla luce del sole

13/05/2010 - Ufficio stampa Arcigay
Sabato 26 giugno 2010 la comunità lgbtqi (lesbica, gay, bisessuale, trans, queer, intersessuale) e la società civile scenderanno in piazza da tutta Italia a Napoli per il Pride 2010, la manifestazione nazionale dell'orgoglio gay.
Lo rende noto il Comitato promotore della manifestazione (che riunisce le associazioni Arcigay Napoli, ArciLesbica Napoli, I-Ken, ATN e Famiglie Arcobaleno) presentando il logo e illustrando lo slogan.
Il logo, una sirena avvolta da una bandiera gay che rimandano graficamente al Vesuvio, vuole simboleggiare l'abbraccio stretto tra la mitologica Sirena di Partenope e la comunità gay. E' l’abbraccio tra le tradizioni partenopee e la dignità, le richieste di parità e le spinte di rinnovamento civile e sociale della comunità gay italiana che vedrà Napoli protagonista da qui al 26 giugno prossimo.
“Lo slogan scelto per la manifestazione è "alla luce del sole", - spiega Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay e del Comitato Pride Napoli, “e vuole simboleggiare un percorso identitario ancora difficile per omosessuali e lesbiche che vivono in tutto il sud del Paese dove il silenzio, l’invisibilità, la discriminazione e la sofferenza di gay, lesbiche e trans sono ancora orribile norma. Ed è la luce del sole l’unico ‘luogo’ nel quale gli omosessuali possono dignitosamente e serenamente vivere la loro condizione di naturale diversità”.
“Il sud, e le sue mille difficoltà” – continua Patanè – “sono il banco di prova del rinnovamento di cui questo paese ha urgente bisogno e la militanza ricomincia proprio da una piazza difficile ma affascinante come Napoli convinta che la città e il paese risponderanno al nostro appello”.
Lo slogan riprende e richiama anche lo “jesce sole” che animò Napoli il 29 giugno 1996 per la prima manifestazione partenopea dell’orgoglio gay, quattordici anni fa. Il Pride nazionale 2010, con la sua ricca piattaforma di eventi ed le rivendicazioni politiche tese alla piena parità nella cittadinanza tra omosessuali ed eterosessuali, sarà la continuazione ideale di un percorso di affermazione di dignità che la militanza gay, la comunità gay e la società civile hanno intrapreso da oltre trentanni.
La manifestazione ha già ottenuto il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli.

Iniziative Locali
Ecco il Rapporto Omofobia Campania 2010Napoli
Chroma di Derek JarmanPadova
Derive omofobiche e transfobicheLivorno
Maria Luisa Mazzarella portavoce del Napoli Pride 2010Napoli
Grave aggressione omofoba anche a BolzanoBolzano/Bozen
Una settimana contro l'omofobia a RovigoRovigo

Sedi territoriali
Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
Piemonte
Liguria
Lombardia
Trentino-Alto Adige/Suedtirol
Veneto
Emilia-Romagna
Friuli-Venezia Giulia
Toscana
Marche
Lazio
Umbria
Abruzzo
Molise
Campania
Puglia
Basilicata
Calabria
Sicilia
Sardegna

Accesso utenti registrati
Mappa del sito
Come navigare nel sito
Accedi alla webmail

Commenti