R/esistenze lesbiche nell'Europa nazifascista

R/esistenze lesbiche nell'Europa nazifascista
a cura di Paola Guazzo, Ines Rieder, Vincenza Scuderi
Ombre corte Ed.
 
In un contesto in cui la ricerca storica europea appare ancora fortemente condizionata da istanze maschili-bianche e le reti accademiche non sembrano certo distinguersi nell'investire sensibilità ed energie sulla storia dei soggetti "altri", quali le lesbiche sono indubbiamente, i lavori qui presentati assumono sicuramente una rilevanza particolare nel panorama storiografico.
Frutto di un lavoro corale sulle poche fonti e testimonianze di cui ancora si dispone, il volume si avvale dei contributi di alcune note storiche del lesbismo che si occupano di esistenze e resistenze lesbiche nell'Europa dei nazifascismi, includendo anche il franchismo spagnolo. La barra che si è scelto di apporre su "r/esistenze" sta infatti a indicare come per le lesbiche la stessa esistenza possa essere considerata una forma di resistenza (all'eterosessualità obbligatoria, alla cancellazione di sé e delle proprie passioni), ancor più in periodi di forzata "normalizzazione" di tutte le donne come furono quelli dei fascismi europei del Novecento. Ma la "resistenza" che trova spazio in questo libro è anche quella di lesbiche politicamente consapevoli, che fronteggiarono e combatterono con determinazione e coraggio le dittature di Mussolini, di Hitler e di Franco.
Nel volume vengono inoltre affrontate anche le questioni, spesso rimosse, relative alla "zona grigia" della sopravvivenza durante l'internamento e ai rapporti fra "asociali" e "politiche" nei Lager.
le curatrici
Paola Guazzo ha recentemente pubblicato il romanzo Un mito, a suo modo e curato con altre Il movimento delle lesbiche in Italia.
Ines Rieder dagli anni Novanta si occupa principalmente di ricerca storica. Suoi lavori sono stati pubblicati in diverse riviste internazionali.
Vincenza Scuderi è ricercatrice di Lingua tedesca e traduzione presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Catania.

PLASSO - LABORATORIO DI FORMAZIONE PER OPERATORI ADDETTI ALL’ACCOGLIENZA E ALL’ASCOLTO LGBT

Verona Febbraio- Maggio 2011
Il LABORATORIO DI FORMAZIONE "PLASSO", ha lo scopo di offrire la possibilità a  operatori e a volontari provenienti da vari circoli e gruppi LGBT che si  occupano di accoglienza, aggregazione e counseling vis à vis e/o telefonico (telefono amico), di avere dei momenti in cui trovarsi per condividere  esperienze maturate nel proprio ambito rispetto ai temi dell’accoglienza e dell’ascolto, per seguire una formazione comune. L’obiettivo è creare delle occasioni in cui confrontarsi, scambiare esperienze con altri e seguire una formazione comune su aspetti essenziali legati all’accoglienza e all’ascolto attivo quali:
a) Modalità e tecniche del counseling e della relazione di aiuto. Si affronteranno momenti metodologici e si effettueranno esercitazioni e simulazioni di casi reali.

b) I vissuti degli operatori che talvolta si trovano in difficoltà di fronte alle tematiche e ai vissuti portati dagli utenti.

c) Lavoro di "supervisione" di casi reali, soprattutto di casi ricorrenti e/o casi legati a tematiche particolarmente difficili da affrontare, per trovare insieme una modalità di risposta efficace.

Ogni operatore avrà la possibilità di portare la propria esperienza nel gruppo allargato per condividerla con gli altri affinchè diventi un patrimonio comune.
E’ aspetto primario del laboratorio creare un spirito di "convergenza" tra gruppi e circoli anche diversi tra loro, con lo scopo di apprendere tutti insieme qualcosa di nuovo e utile da spendere poi nel proprio ambito operativo.
Ogni incontro avrà un titolo che ispira l’argomento del laboratorio. I primi 4 incontri si terranno nelle seguenti date:
13 febbraio 2011
20 marzo 2011
10 aprile 2011
15 maggio 2011

Ogni giornata si svolgerà secondo il seguente programma di massima:

10,00 Arrivo dei partecipanti, accoglienza e attività di riscaldamento iniziale.

10,30 Esperienziale gruppale ispirato al tema dell’incontro.

13,00 Pausa pranzo.

14,00 Tecnica e metodologica relativa al counseling + esercitazione pratica.

15.30 Tavola rotonda con riflessioni sugli aspetti emersi.

17.00 Chiusura lavori.

Il conduttore è Ermanno Marogna che da anni si occupa di counseling e formazione  in ambito LGBT

ORGANIZZANO:
- ARCILESBICA VERONA - arcilesbicaverona.blogspot.com
- ARCILESBICA Associazione Nazionale - www.arcilesbica.it
- SOSTEGNO GAY - Sviluppo, Crescita e Benessere LGBT - www.sostegnogay.it
- AGEDO - Associazione Genitori, Parenti e Amici di Omosessuali - www.agedo.org

- REBIS - Stradone Santa Lucia 17c Verona - www.grupporebis.it



DOVE: c/o MILK Verona Lgbt Community Center Via Antonio Nichesola, 9 Verona (San Michele Extra)


INFO e ADESIONI:
Ermanno 349 4641139 - formazionelgbt@yahoo.it
Arcilesbica Verona 349 3134852 - verona@arcilesbica.it
Ermanno Marogna
Formazione LGBT - Verona
tel. 349 4641139 begin_of_the_skype_highlighting 349 4641139 end_of_the_skype_highlighting
email: formazionelgbt@yahoo.it

SIAMO IN GRADO DI OPPORRE UN' ITALIA DIVERSA

Comunicato stampa - ArciLesbica - 14 gennaio 2011
SIAMO IN GRADO DI OPPORRE UN' ITALIA DIVERSA
In un paese dove la legge per istituire i corsi di educazione sessuale nelle scuole giace in Parlamento dal 1975 senza essere approdata mai a un dibattito serio, un paese dove la parola del Vaticano ha un peso che non ha in nessuna altra parte del mondo, dove le libertà di pensiero e di insegnamento sono formalmente difese, ma in realtà combattute con tutti i mezzi a disposizione non stupisce affatto che una iniziativa lodevole come quella dell'Università di Milano susciti reazioni incolte e ridicole come quelle pubblicate dal Foglio e da Libero.
La volgarità delle esternazioni è servita a dimostrare quanto la necessità di una cultura positiva dell'omosessualità sia indispensabile in Italia. Finalmente un corso universitario ci riconosce la piena dignità.
Grande merito va riconosciuto ai docenti,alla coordinatrice Antonella Besussi e al collettivo "Gay Statale Milano"che hanno reso possibile il realizzarsi di una esperienza che ci auguriamo altre Università vogliano prendere esempio, aiutandoci a portareil dibattito intorno all'omosessualità a un livello di civiltà europea, lontano anni luce da chi ancora parla di alta froceria o di lezioni per diventare omosessuali.
A questa Italia piccola, meschina, violenta e soffocante siamo in grado di opporre un'Italia diversa. Il corso "Omosessualità : un mondo nel mondo "è una delle tante prove che ci vengono offerte ogni giorno,facciamone un'occasione per il cambiamento.

Ostilia Mulas
Segreteria Nazionale ArciLesbica
e-mail: ufficiostampa@arcilesbica.it
http://www.arcilesbica.it/

Convocazione assemblea ordinaria dei/lle soci/socie

ASSOCIAZIONE ARCILESBICA     JULIETTE & JULIETTE – (VERONA)
Sede presso Milk Center, via Nichesola 9 – San Michele Extra (VR)
Tel. 3493134852 – verona@arcilesbica.it

A Tutte le socie

Oggetto: Convocazione assemblea ordinaria dei/lle soci/socie

I Soci/Socie sono convocati per l'Assemblea Ordinaria, in prima convocazione presso la Sede in Verona, via Nichesola 9 – San Michele Extra (VR) il giorno 28 gennaio ’11 ore 20.00 ed eventuale seconda convocazione alle ore 21 del medesimo giorno, per deliberare sul seguente,

Ordine del giorno:

1. Situazione ed Andamento di Arcilesbica Verona con discussione sul Bilancio 2010.
2. Proposte di nuove attività (già in calendario e quindi approvazione o non di queste date e di altre) .
3. Critiche costruttive e costruzione di una rete organizzativa per Arcilesbica VR.
4. Votazione per il nuovo direttivo (si accettano proposte per nuove cariche) e quindi accordi per nuove cariche e competenze.
5. Varie ed eventuali.
(L'avviso di convocazione è stato pubblicato sulla bacheca della sede oggi 03 gennaio 2011)

Il Presidente dell’Associazione Arcilesbica Juliette & Juliette Verona.
Luigia Sasso

ASSOCIAZIONE ARCILESBICA JULIETTE & JULIETTE VERONA – Via Nichesola 9, San Michele (Verona) – Tel. 3493134852 – verona@arcilesbica.it

MILK Verona Lgbt Community Center

Il MILK Verona LGBT Community Center è un circolo Arci che si trova in Via Scuderlando, 137 in Borgo Roma a Verona
Vedi il nostro programma su: www.milkverona.it