INCONTRI DI ROLE PLAYING (gioco di ruoli) E METODO ATTIVO LGBT

Si propongono 5 incontri di ROLE PLAYING (gioco di ruolo) e metodo attivo centrati sulle tematiche LGBT (Lesbico – Gay – Bisessuale – Trans).
Durante gli incontri si affronteranno dinamiche, questioni, conflitti, luoghi comuni ed oppressioni che persone omosessuali e trans si trovano a vivere in vari contesti sociali come avviene nella scuola, nell’ambito del lavoro, in famiglia, nel gruppo di pari e in ogni ambito in cui più persone interagiscono.
Gli incontri sono aperti a tutti coloro che hanno desiderio di misurarsi in un contesto gruppale attivo e dinamico. Non serve la prenotazione e si può partecipare in modo libero a tutti o solo ad alcuni degli incontri proposti. Quello che si richiede è la puntualità.

Cos’è il role playing (gioco di ruolo) e il metodo attivo?

Il role playing (gioco di ruolo) è una modalità di essere e di agire nel gruppo che deriva dallo psicodramma di Moreno. Con il role playing non vengono messi in scena vissuti, ruoli ed aspetti personali del singolo partecipante, ma ruoli, conflitti e dinamiche sociali.
E’ una modalità di vivere il gruppo che fa leva sull’improvvisazione dei partecipanti e consente di agire, sperimentare e anche osservare i vari ruoli sociali del nostro vivere quotidiano. Il metodo attivo è un modo di vivere il gruppo che si fonda sulla possibilità di vivere vari ruoli sociali o personali e aspetti di sè, improvvisando e facendo leva su elementi come la creatività e la spontaneità nel qui e ora scenico.

Calendario degli incontri 2010:

giovedì 28 gennaio ore 21.00
giovedì 25 febbraio ore 21.00
giovedì 25 marzo ore 21.00
giovedì 29 aprile ore 21.00
giovedì 27 maggio ore 21.00

Gli incontri si tengono presso la sede Rebis di Verona – Stradone Santa Lucia nr. 17 C (a 300 metri dal cavalcavia di Viale Piave in direzione Mantova).
Il conduttore degli incontri è Ermanno Marogna che da anni conduce gruppi di sviluppo e crescita in vari ambiti.
Per la partecipazione viene chiesto un contributo volontario per l’affitto della sede Rebis.
Per informazioni telefonare al nr. 349 4641139 o scrivere una mail ad ermannovr@yahoo.it

Commenti