Verona Caput Fasci

VERONA CAPUT FASCI: Presenta ARCI Villafranca - Kroen in Collaborazione con il Comitato Alziamo la Testa:

Venerdì 3 Ottobre 2008
Arci Kroen Villafranca
Via Arnaldo Porta, sulla strada che dagli impianti sportivi porta a Rosegaferro.

Teatro - ore 22.00

Concerto - h.23.00
a seguire Dj: Dfrocij "In pride we trust"

Con la partecipazione culinaria di Fornelli Ribelli.


Opera Teatrale di ELIO GERMANO e ELENA VANNI , ispirata ai fatti avvenuti a Verona nel 1995, quando furono approvate (prima volta in Europa) delle mozioni antigay da parte dell'allora Consiglio Comunale di Destra, retto da Michela Sironi Mariotti. Durante quell'estate ci furono gravissime espressioni contro gay e donne da parte di consiglieri comunali della maggioranza fra cui Romano Bertozzo (Lega Nord) e Vittorio Bottoli (AN). Si costituì poi il Comitato Alziamo la Testa, composto principalmente dai miltanti dell'allora Arcigay-Arcilesbica Pink che organizzò una grande manifestazione nazionale di risposta alle mozioni omofobe.
La manifestazione del 30 Settembre 1995 portò a Verona migliaia di persone da tutta Italia.

Subito dopo l'approvazione delle mozioni (14 Luglio 1995), che di fatto poneva Verona fuori dall'Europa, sette attivisti del Comitato Alziamo la Testa bloccarono il traffico in Via degli Alpini per protesta e furono portati via immediatamente dai vigili urbani e carabinieri.

Questa vicenda è ancora oggi parte della memoria storica del movimento e della comunità LGBT veronese nelle sue varie espressioni.

Per maggiori informazioni:

Circolo Pink Verona

************
Intervista a Elena Vanni
da “la differenza - settimanale di cultura”
Anno 1 Numero 31 - 22.09.2008
http://www.differenza.org/articolo.asp?ID=332

Sarebbe bello potersi permettere Shakespeare
Elena Vanni ed Elio Germano autori e attori di “Verona caput fasci”, un’inchiesta teatrale sui fatti di violenza e intolleranza che da anni coinvolgono il capoluogo veneto.
Mariateresa Surianello

Commenti