Il GRUPPO GIOVANI LGBTQI di VERONA

vi invita Sabato 17 Gennaio 2015
ORE 16 al MILK LGBT CENTER

MEMORIA CONTINUA....

IN OCCASIONE DEL 27 GENNAIO GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA
Ieri, oggi, domani, non dimenticheremo mai! lotteremo sempre contro fascismo e omo-bi-transfobia!


Ne parleremo con:
Giovanni Battista Novello Paglianti
Melania Novello Paglianti
Zeno Menegazzi



Iniziativa in ricordo di Clément Méric, giovane militante francese antifascista e per i diritti lgbtqi, assassinato da un gruppo di naziskin il 6 Giugno 2013.
In tempo di profonda crisi economica e sociale, le nuove destre fasciste, nazionaliste e populiste rialzano la testa, anche ed ancora contro la comunità lgbtqi

Il 27 gennaio cade come ogni anno la Giornata della Memoria, data convenzionale istituita dallo stato Italiano e riconosciuta dall’Onu, per commemorare le vittime delle persecuzioni nazionalsocialiste e fasciste. Assieme a  ebrei, zingari, testimoni di Geova, oppositori politici, apolidi, asociali, criminali comuni, furono trucidate o imprigionate all’interno e all’esterno dei campi di concentramento e di sterminio dalle 10.000 alle 100.000 persone omosessuali; la ragione di queste ampie variazioni risiede nella difficoltà nel reperire fonti  sicure dopo la liberazione. Il professor Giovanni Battista Novello Paglianti, ex docente di antropologia culturale all’università degli studi di Padova, ricorderà con il Gruppo Giovani del Milk center le vittime di questo sterminio, focalizzando l’attenzione, da un punto di vista storico e sociologico, soprattutto su quanto accaduto alla comunità omosessuale. Parleremo anche di “Nuove destre e nuovo fascismo” con Zeno Menegazzi, attivista di Arcigay Pianeta Urano Verona.

Iniziativa aperta a tutt*

Via Antonio Nichesola, 9 - San Michele Extra - Verona

MILK Verona Lgbt Community Center

Il MILK Verona LGBT Community Center è un circolo Arci che si trova in Via Antonio Nichesola 9 a San Michele Extra (Verona )
Vedi il nostro programma su: www.milkverona.it