L'URLO E LA LUCE DENTRO di Thomas Ubaldini - 7 aprile 2016 @Libre! ore 18.00

Thomas Ubaldini (Verona, 1981-2015) scrittore, poeta, studioso di esoterismo, attivista gay, non c’è più: si è tolto la vita nell’agosto del 2015. Poche settimane dopo aver concluso la stesura del suo ultimo libro, L’urlo e la Luce dentro – una drammatico dialogo sulla condizione di paziente psichiatrico – che ora esce per iniziativa dei suoi amici, corredato da un documentario intervista, Storie di… Io, a cura del regista Paolo Scolari. Al libro di Thomas, che presentiamo così come lui lo aveva concepito, abbiamo voluto aggiungere quattro suoi scritti degli ultimi anni, inediti o pubblicati per qualche tempo solo nel suo blog, inesorabilmente distrutto, insieme a molte altre testimonianze di sé, prima di concludere la sua vita breve terrena.
Per quasi vent’anni, Thomas ha usato la scrittura non solo come terapia, ma anche come riscatto sociale dal peso dello stigma e del dolore di vivere. Alternando e intrecciando, fuori da ogni schema, poesia, narrativa e saggistica.
Ora Thomas non c’è più, ma in realtà è ancora fra noi e ci sarà fin quando la sua Luce dentro risplenderà dentro di noi, convivendo in noi anche con l’eco del suo urlo di dolore disperato e delle nostre urla, che per lo più restano soffocate in noi. Attenuando il nostro senso di inadeguatezza di fronte alla vita e alla morte.

Il volume verrà presentato presso Libre!, in via Scrimiari 51B, alle 18.00 di giovedì 7 aprile 2016.