“Mo(vi)mentiviola” Gruppo di lettura a tematica LGBT

Arcilesbica Verona in collaborazione con Casa di Ramìa, è lieta di presentare

 “Mo(vi)mentiviola”
Gruppo di lettura a tematica LGBT;


Il gruppo di lettura si propone di scandagliare la cultura lesbica attraverso la lettura di “Il movimento delle lesbiche in Italia” (ed. Il dito e la luna ISBN 978-88-86633-55-0), a cura delle maggiori esponenti di Arcilesbica Italia. Il primo appuntamento “Con divisioni: spostamenti semantici e politici del termine lesbica” è stato fissato per venerdì 2 Marzo alle h. 20.00.



 “Nessuna cosa è dove la parola – cioè il nome – manca. E' la parola che procura l'essere alla cosa.” Martin Heidegger, L'essenza del linguaggio.

Presso Casa di Ramìa, in via Nicola Mazza, 50 VERONA;

Introdurrà alla lettura una breve presentazione del libro a cura di Rita Di Martino, presidente Arcilesbica Verona.

Seguiranno altri 2 appuntamenti a cadenza quindicinale:

16 Marzo
 2° incontro: Le femministe, le lesbiche, le storiche. Appunti per una storia da scrivere;

30 Marzo
3° incontro: Salva con nome: 10 anni di ArciLesbica;



 Rita Di Martino – Presidente Arcilesbica Verona
 arcilesbica.verona@gmail.com – tel 349.0505031

18 IUS SOLI al MILK


Non mancate venerdì 10 febbraio 2012 dalle ore 21.30 al Milk Center (Via A. Nichesola 9 VR) per la proiezione di 18 IUS SOLI, un film documentario premiato dall'Associazione Amici di Giana con il Premio Mutti e presentato durante l'edizione 2011 del Festival Africano di Verona, che Arcigay Pianeta Urano Verona propone ai soci e alle socie per sostenere, insieme a tanti altri enti e circoli, la campagna per i diritti di cittadinanza del comitato promotore L'Italia Sono Anch'Io.
Sono ragazzi nati in Italia, figli di immigrati, che parlano la nostra lingua e spesso non hanno nemmeno mai visitato i Paesi d'origine dei genitori. Eppure non vengono riconosciuti loro i normali diritti di cittadinanza che spettano a tutti i cittadini italiani. Impariamo a conoscere le loro storie grazie a questo film, uno dei primi documentari "grassroot" prodotti in Italia con lo scopo di essere utilizzato come piattaforma dal basso per generare una campagna sociale di cambiamento.
Introdurrà la serata Giuliano Rigo.
Trovate maggiori dettagli sulla campagna su www.litaliasonoanchio.it, oppure visitate sito del film, www.18-ius-soli.com.

Info: daniele@arcigayverona.org

MILK Verona Lgbt Community Center

Il MILK Verona LGBT Community Center è un circolo Arci che si trova in Via Scuderlando, 137 in Borgo Roma a Verona
Vedi il nostro programma su: www.milkverona.it